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Si comunica che con la Nota MI Prot. 40055 del 12 dicembre 2023 prende avvio la procedura delle iscrizioni relative all’anno scolastico 2024-2025 per la Scuola dell’Infanzia e per le prime classi delle Scuole di ogni ordine e grado. Si riportano di seguito alcune indicazioni utili.
1. Iscrizioni scuola dell’Infanzia
Per l’anno scolastico 2024-2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua esclusivamente con domanda in cartaceo da presentare presso la Segreteria
Scolastica dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A e allegata alla presente Nota.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni.
  
Per ulteriori chiarimenti e per un eventuale appuntamento è possibile contattare gli Uffici della Segreteria AREA Alunni, del nostro Istituto al numero telefonico 0921 673949 ovvero all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La modulistica sarà reperibile presso il Sito della scuola: www.icsminapalumbo.it presso gli uffici di Segreteria in Via Mazzini locali ex carcere.
2. Iscrizioni scuola Primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso la “PIATTAFORMA UNICA”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: − iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia
frequentate dai bambini.
Per quanto riguarda la procedura online, le indicazioni sono identiche a quelle della scuola di primo grado. Si prega dunque di leggere il punto successivo.
3. Iscrizioni scuola di Primo Grado
Procedura
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della “Piattaforma Unica”, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it /orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS
(electronicIDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.
Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, il sistema ministeriale si farà carico di comunicare alle famiglie, via posta elettronica, l’avvenuta registrazione e/o le variazioni di stato della richiesta di iscrizione.
La famiglia, attraverso un’apposita funzione web, potrà seguire in tempo reale l’iter della domanda inoltrata.
Nel caso di alunni con disabilità, l’iscrizione deve essere perfezionata presentando presso gli uffici di segreteria del nostro Istituto la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.
Nel caso di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), l’iscrizione deve essere perfezionata presentando presso gli uffici di segreteria del nostro Istituto la relativa
diagnosi conforme alla normativa vigente.
IMPORTANTE
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale,
deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
ISCRIZIONE ALLE PRIME CLASSI A INDIRIZZO MUSICALE
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. La data della prova orientativo-attitudinale è pubblicata nel modello di iscrizione.
Le famiglie che hanno difficoltà ad attuare le procedure di iscrizione, possono contattare la Segreteria Scolastica – Ufficio Alunni.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di segreteria Area alunni, al numero
telefonico 0921 673949, ovvero all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche per eventuale appuntamento.


 
 


 
 
 

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